DAL 1994 ASS. CULTURALE/MUSICALE no profit

AVVIAMENTO

ESPLORAZIONE/OSSERVAZIONE

 Tastiera

regione centrale/acuta/grave

    tasti diatonici (bianchi)/cromatici (neri)

    coordinare braccia/dita

   mani unite/separate

    suono/segno/notazione

suono/altezza/orecchio/ascolto/profilo

CONOSCENZA

 Pentagramma

Chiave di violino/basso

Segni dinamici

Segni di articolazione (legato-staccato)

Figure musicali

PERFORMANCE    

(coordinazione-apprendimento mnemonico/imitativo - apprendimento per lettura grafica/sonora) 

brani monodici

fluidità del pensiero musicale

controllo del pensiero ritmico (beat, suddivisioni)

controllo pensiero espressivo

sintassi (motivo, semifrase, frase, periodo)

call and response/sviluppo motivico per domanda e risposta

memoria melodica/ritmica

profilo melodico/ritmico

lettura per imitazione

lettura attraverso la notazione

INTERMEDIO

ESPLORAZIONE/OSSERVAZIONE

strategie/metodo per acquisire eventi sonori con texture varie

  (mnemonico/analitico, ripetitivo/visivo, logico/formale ecc…)

  coordinazione completa del corpo in funzione dell’evento sonoro (sviluppo della consapevolezza dei movimenti in relazione alla trama sonora)

uso funzionale della diteggiatura (scale maggiori/minori, arpeggi, situazioni sonore varie)

    coordinazione poliritmica mani, braccia, piedi

ascolto/analisi/lettura di trame accordali/contrappuntistiche/omofoniche/eterofoniche/aleatorie

CONOSCENZA

(ATTRAVERSO LA PRATICA)

Segni dinamici (approfondimento)

Segni di articolazione (legato-staccato-portamento/détaché)

Figure musicali (approfondimento)

Il tempo metrico (sviluppo verticale e orizzontale)

scale maggiori/minori

accordi (triadi maggiori/minori)

sigle accordi (traduzione e interpretazione) 

modalità/tonalità

movimento delle voci/contrappunto a due/tre voci (contrario, parallelo, obliquo)

melodie tonali/modali con accompagnamento (accordi, arpeggi ecc…)

Propedeutica per accompagnare voci/strumenti al pianoforte

uso del pedale 

PERFORMANCE

(ESECUZIONE/INTERPRETAZIONE/IMPROVVISAZIONE)    

esecuzione di brani polifonici/corali/melodia con acc. ritmico accordale/arpeggio

consolidare/potenziare la fluidità del pensiero musicale con nuove trame sonore

interpretare/controllare il pensiero ritmico (fraseggio ritmico)

interpretare/controllare il pensiero espressivo (fraseggio melodico)

sviluppare una memoria melodica/ritmica/armonica/contrappuntistica

improvvisare brevi motivi ritmico/melodico sulla base di uno stimolo musicale/extramusicale