DAL 1994 ASS. CULTURALE/MUSICALE no profit
AVVIAMENTO
ESPLORAZIONE/OSSERVAZIONE
Tastiera
regione centrale/acuta/grave
tasti diatonici (bianchi)/cromatici (neri)
coordinare braccia/dita
mani unite/separate
suono/segno/notazione
suono/altezza/orecchio/ascolto/profilo
CONOSCENZA
Pentagramma
Chiave di violino/basso
Segni dinamici
Segni di articolazione (legato-staccato)
Figure musicali
PERFORMANCE
(coordinazione-apprendimento mnemonico/imitativo - apprendimento per lettura grafica/sonora)
brani monodici
fluidità del pensiero musicale
controllo del pensiero ritmico (beat, suddivisioni)
controllo pensiero espressivo
sintassi (motivo, semifrase, frase, periodo)
call and response/sviluppo motivico per domanda e risposta
memoria melodica/ritmica
profilo melodico/ritmico
lettura per imitazione
lettura attraverso la notazione
INTERMEDIO
ESPLORAZIONE/OSSERVAZIONE
strategie/metodo per acquisire eventi sonori con texture varie
(mnemonico/analitico, ripetitivo/visivo, logico/formale ecc…)
coordinazione completa del corpo in funzione dell’evento sonoro (sviluppo della consapevolezza dei movimenti in relazione alla trama sonora)
uso funzionale della diteggiatura (scale maggiori/minori, arpeggi, situazioni sonore varie)
coordinazione poliritmica mani, braccia, piedi
ascolto/analisi/lettura di trame accordali/contrappuntistiche/omofoniche/eterofoniche/aleatorie
CONOSCENZA
(ATTRAVERSO LA PRATICA)
Segni dinamici (approfondimento)
Segni di articolazione (legato-staccato-portamento/détaché)
Figure musicali (approfondimento)
Il tempo metrico (sviluppo verticale e orizzontale)
scale maggiori/minori
accordi (triadi maggiori/minori)
sigle accordi (traduzione e interpretazione)
modalità/tonalità
movimento delle voci/contrappunto a due/tre voci (contrario, parallelo, obliquo)
melodie tonali/modali con accompagnamento (accordi, arpeggi ecc…)
Propedeutica per accompagnare voci/strumenti al pianoforte
uso del pedale
PERFORMANCE
(ESECUZIONE/INTERPRETAZIONE/IMPROVVISAZIONE)
esecuzione di brani polifonici/corali/melodia con acc. ritmico accordale/arpeggio
consolidare/potenziare la fluidità del pensiero musicale con nuove trame sonore
interpretare/controllare il pensiero ritmico (fraseggio ritmico)
interpretare/controllare il pensiero espressivo (fraseggio melodico)
sviluppare una memoria melodica/ritmica/armonica/contrappuntistica
improvvisare brevi motivi ritmico/melodico sulla base di uno stimolo musicale/extramusicale